Passa ai contenuti principali

Capelli da corti a lunghi: Che fatica!

Negli anni ho sempre cambiato taglio di capelli, colori e stili, tenendoli comunque sempre abbastanza lunghi. Tra colori e gravidanza i miei capelli sono diventati spenti e rovinati. La prima cosa che ho fatto è stata smettere di fare tinture facendo solo colpi di sole. Da un taglio medio sono passata ad un caschetto fino ad arrivare ad un Pixie del mio colore naturale. Mi sono trovata benissimo perchè i capelli li sistemavo in 5 minuti.
Il taglio pixie mette in risalto gli zigomi, gli occhi e da la sensazione di un collo più lungo e sfilato. Di tagli pixie, se cercate su google, ce ne sono tanti in base alla forma del viso. Cercando il taglio giusto per me ho optato per questi due esempi di pixie come Kaley Cuoco e Jennifer Lawrence. La parrucchiera è stata molto fedele alla mia richiesta. 

qui Maggio 2016

A luglio in vista di una cerimonia li ho fatti tagliare di nuovo portando le stesse immagini come esempi.

qui Luglio


Tutta l'estate sono stata benissimo con questo taglio sia per il tempo che impiegavo per sistemarli che per il caldo. Una cosa negativa di questo taglio è che ogni mese  deve essere sistemato. Un'altra cosa negativa è che come possibilità di acconciature è limitato, visto che sono corti l'unica cosa che potevo fare era arricciare un po' il ciuffo che avevo lungo. 
In vista dell'inverno e di quanto descritto prima ho deciso di farli crescere. 
Non è facile passare da corti a lunghi ma non impossibile.
Passare da lunghi a corti è facilissimo e rapido, la cosa difficile è il contrario.
Bisogna armarsi di pazienza perchè i capelli crescono 1-2 cm al mese mediamente.
Evitare tinture, piastre ad alte temperature (se possibile!) e altre cose che potrebbero compromettere la naturale e sana ricrescita dei capelli.
Se li colorate optate per uno scuro sulle radici e più chiari sulle punte per far si che vengano sottolineate meglio le lunghezze. 
Ogni 10 settimane farli spuntare  regolando il taglio per essere sempre in ordine altrimenti aspettate.
Porsi degli obiettivi . Il primo passo verso la crescita dei capelli corti è da un pixie ad un caschetto o carrè. Non potete pretendere subito da un pixie una chioma lunga!
Curare l'alimentazione e aiutare i capelli con integratori
Per esempio in Ottobre io tendo a perdere i capelli e uso Biomineral One capelli con Lactocapil Plus. Si trova nelle farmacie e parafarmacie a 26 € circa ma potete trovarlo anche a meno con le offerte.
Questo integratore alimentare è efficace, da assumere 1 al giorno per 30 giorni,  a base di Lactocapil plus con Biotina, Vitamina D3, Acido linoleico e Taurina che contribuiscono al mantenimento e normale metabolismo energetico di capelli normali e intervengono nella sintesi della cheratina del capello. 
(leggere sempre il foglio illustrativo e chiedere al medico). 

Questi sono i miei capelli dopo 3 mesi dal taglio. Andrebbero aggiustati, lo so, soprattutto per eliminare quella coda che si è formata alla nuca. Un'altra cosa brutta di questo pixie incolto è il semicerchio più corto che si forma all'altezza delle orecchie che riesco a nasconderlo mettendo i capelli dietro le orecchie. 

qui fine Ottobre

Ci saranno periodi che non avrete un taglio. Quando siete a questo punto dovreste giocare tra mossi e lisci, oppure utilizzare forcine o frontini.
Usate uno shampoo delicato, un balsamo e una maschera. Quest'ultima 1 o 2 volte a settimana. Potete anche sperimentare qualche impacco o maschera naturale. Quando fate lo shampoo massaggiate per un minuto il cuoio capelluto e non usate acqua troppo calda. Per finire sciacquate con acqua fredda per avere capelli più lucidi e sani. Usare l'acqua fredda alla fine chiude i follicoli del cuoio capelluto impedendo la caduta dei capelli.
Bere acqua  sembra scontato ma non lo è. Mantenersi idratati favorisce una capigliatura più sana, elimina tossine che possono impedire la normale crescita dei capelli e riduce danni da fattori esterni. Se non siete abituate a bere potete utilizzare sveglie o applicazioni per smartphone. 
Pettinare i capelli  un paio di volte al giorno per ossigenare il cuoio capelluto.
Puntare sul makeup . Cercate di evidenziare i pregi del vostro viso in modo da distogliere lo sguardo dai capelli in crescita.
Usate accessori e cappelli . Personalmente trovandomi in inverno sto usando molto i cappelli che riescono a nascondere questo pixie incolto

                   Qui metà dicembre

È arrivato il momento di darci un taglio... Ho preso un po' ispirazione da Katie Holmes 





Non credete a falsi metodi! Sono sicura che almeno una volta avete cercato su google qualche metodo per far crescere i capelli più velocemente. Ho letto il metodo di bere aceto di mele in un bicchiere d'acqua. Non fatelo! Potete usarlo in cucina tipo per condire l'insalata perché ha tantissimi benefici ma non direttamente da bere in acqua tutti i giorni. Molte persone sono finite in ospedale con dolori lancinanti oppure parecchi hanno avuti sfoghi cutanei sul viso.
Potete però usarlo, oltre come condimento cibo, anche come ultimo risciacquo direttamente sui capelli. Io metto un cucchiaio in 1 litro d'acqua fredda e dopo finito il risciacquo dello shampoo verso tutto sui capelli. Non risciacquo dopo. Quando asciugo i capelli sono più lucidi con questo metodo e più sani avendo i capelli a tendenza grassa. Ultimamente sembra che stiano crescendo abbastanza.

Qui Aprile

Le punte iniziano ad alzarsi ed è diventato naturalmente un taglio più sbarazzino. Eviterò di tagliarli ora. Per schiarirli un po' ho optato per un metodo naturale chiamato blonde ambition. Guardate questo video:



Questo servizio professionale è un servizio piega che viene effettuato nei saloni adetenti. Veloce, naturale e permanente. Schiarisce di due toni. Chiedete al vostro parrucchiere!




Per fare la messa in piega a casa ho comprato delle spazzole termix ( ve ne parlo in un mio post qui 
http://ilariamujer.blogspot.it/2017/03/philips-e-termix-ottimi-prodotti-per-i.html?m=1 ). Sono veramente ottime perché io non avendo un capello né riccio né liscio devo fonarli e con queste spazzole il danno è minimo perché non si surriscaldano come quelle di alluminio.


In occasioni speciali possiamo regalarci un'acconciatura. Ovviamente quando ci sono occasioni speciali possiamo osare con lacca e accessori per l'hairstyle. L'importante è non osare tutti i giorni.
Ricordo che in adolescenza facevo la piastra spesso per questo sono arrivata a rovinarmi i capelli dopo.
Sicuramente in estate opteró per un look più selvaggio. Andando al mare e con il caldo sarà impossibile fonare o tenere lisci i capelli.

Inizi agosto

In estate provare a portare i capelli in ordine è complicato. Optare per una messa in piega spettinata fonando i capelli al contrario, in avanti, iniziando dalla fronte e finendo con la nuca, legandoli insieme con una pinzetta. I capelli acquisteranno volume! 

Amate i vostri capelli: cercate di trarre il meglio ad ogni lunghezza. Personalmente in questo periodo riesco anche a fare qualche semplice acconciatura. 

Quando vedo i miei capelli sciupati taglio da sola le doppie punte. 

Estate 2017: nonostante non abbia esagerato con l'acqua di mare sui miei capelli, si sono comunque danneggiati con il sole e il caldo. Era da dicembre 2016 che non tagliavo i capelli ed oggi fine agosto 2017 ho deciso di regalarmi un taglio. Ho preso ispirazione sempre da un taglio di Katie Holmes (nonostante non sia una delle mie attrici preferite!).
Ecco il risultato 



Che ve ne pare? A me piace molto. Sento la testa più leggera perché prima erano diventati troppo spessi sulle punte schiacciando di conseguenza i capelli dalla radice. 
Con questo taglio ho acquistato volume e leggerezza. 

Novembre 2017. È dura ma stanno crescendo. Ora arrivano quasi alla clavicola. Ultimamente stanno crescendo di più grazie a questo shampoo leggete qui http://ilariamujer.blogspot.it/2017/10/correte-in-edicola-cosmopolitan-regala.html?m=1


Dicembre 2017 Prima di natale sono tornata dalla patrucchiera ed evitando di farli tagliare ho fatto passare la piastra che elimina le doppie punte anche se non ne ho tratto vantaggi anzi.
Successivamente, nella stessa giornata, ho rifatto il blonde ambition su quasi tutti i capelli andando ad accentuare soprattutto le lunghezze.

Gennaio 2018 ho dovuto far tagliare leggermente le lunghezze e scalarli un po' perché crescendo i capelli perdono volume e non riuscivo a restare in ordine per più di un giorno. Avevo troppe doppie punte cosa rara.




Da circa un anno sto affrontando il problema dei capelli grassi dovendo fare lo shampoo un giorno si e uno no. Ne ho provati diversi all'inizio usando quelli specifici per capelli grassi e seboregolatore come l'angelica e antica erboristeria ma rendevano i capelli secchi e per renderli decenti dovevo comunque usare un balsamo. Dopo diversi tentativi ho acquistato questi della Saponaria shampoo e balsamo.




Sono prodotti Bio e oltre al profumo avvolgente ho potuto notare subito un miglioramento.
Questi prodotti non appesantiscono i capelli regalando volume e splendore. 
Adesso durano anche tre giorni.

Grazie a tanti accorgimenti sopra descritti i miei capelli sono abbastanza sani. Un giorno ho voluto fare uno strappo alla regola e farmi i boccoli con la piastra... Erano meravigliosi!






Luglio 2018 obiettivo quasi raggiunto !!!



Ultimamente i miei capelli stanno crescendo tanto. Arrivano sulle spalle. Mi stupisco dal fatto che finalmente posso legarli in una coda. Sto cercando sempre di non sciuparli. In estate non riesco proprio a fonarli per cui tendo a farli arricciare naturalmente con questi bigodini flessibili 



Facili da applicare e sono bastate 2/3 ore per arricciarli. Ecco il risultato


Senza piastra o spazzola. Mossi come se fossero naturali!

Il problema dei capelli grassi che avevo fino a questo inverno sembra sparito. 
Qualche mese fa ho preso di nuovo Biomineral one plus perché notavo che cadevano molti capelli. Sicuramente questo integratore aiuta i capelli a mantenersi sani e previene la caduta soprattutto nei cambio stagione (se volete acquistarli mi raccomando chiedete sempre al vostro medico prima!).

Sto prendendo inoltre degli integratori per l'emicrania prescritti dal medico che sicuramente influiscono anche sui miei capelli.

Una cosa molto utile che sto facendo è fare impacchi sui capelli con olio di cocco.
Eccolo


100% olio di cocco biologico di polpa di cocco. Non idrogenato, non raffinato, non deodorato, non decolorato.
I capelli dopo lo shampoo sono morbidi e setosi.


Aggiornerò questo post ogni tanto per farvi vedere come stanno crescendo i miei capelli.

State facendo ricrescere i vostri capelli? Volete aggiungere qualche altro metodo che conoscete per favorirne la ricrescita? 
Commentate!

Commenti

  1. Ciao, ho tagliato i miei capelli ad agosto, erano lunghi fino a metà schiena e morbidissima, ora sono corti e sembrano più duri perché ho capelli molto spessi. Inutile dire che mi sono strapentita e sto usando tutti i "trucchi" che hai descritto. Avendo capelli ricci sarà ancora più difficile ma spero di riuscire in un anno ad averli almeno alle spalle. Mai più così corti!

    RispondiElimina
  2. Ciao:) innanzitutto complimenti per questo post veramente molto carino e con qualche consiglio in merito alla crescita dei capelli:) io ho tagliato i miei capelli a giugno 2016 (quasi rasato ai lati e un po cortino il ciuffo) ma ora li sto facendo crescere da 5 mesi. Sinceramente ho una cute sensibile e una volta tendente ad avere forfora, poi ho cominciato con l'assunzione di integratori a base di biotina,minerali,zinco,vitamina e per appunto rendere i capelli sani e forti in vista della crescita che li aspetta. Sinceramente ora ho il cuoio capelluto completamente ripulito,sano e che "respira" finalmente. Li lavo 2 volte alla settimana ogni 3 giorni e cerco anchio di fargli maschere,shampoo e balsamo ovviamente il più naturale possibile per coccolare i capelli ma soprattutto la cute. Non vedo l'ora tra 1 anno (giugno 2020) di vedere il risultato finale:)
    Continuerò sicuramente con l'olio di cocco che lho trovato anch'io divino per la salute dei capelli. Un abbraccio
    Matthia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tazze di stoffa tutorial

Ciao a tutti, benvenuti in questo nuovo post. Vediamo insieme come realizzare queste bellissime tazze di stoffa. Cosa serve:  - Stoffa di cotone ( io ho comprato due tipi da abbinare)  - Cartoncini da creare con queste misure  (vedere foto) - Colla a caldo. - Macchina da cucire. - Imbottitura. Ora vediamo passo passo come realizzare questa tazza di stoffa (in fondo al post trovate il video). Il corpo della tazza è formato da 8 spicchi esterni ed 8 interni. Quelli esterni ho deciso di alternarli con 4 e 4. Prendiamo le stoffe e disegnamo con una matita dal rovescio gli spicchi (foto 1 e 2). Nella foto 4 potete vedere come verrá il mio esterno tazza.  ATTENZIONE! Tenete presente che se avete dei motivi come nel mio caso a cuore che devono venire dritti, la parte dello spicchio più ampia deve venire sopra quando disegnate sulla stoffa.  Una volta disegnati gli spicchi bisogna ritagliarli ma lasciando spazio per cucirli insieme.

Portabicchieri singolo in stoffa

Ciao a tutti! Oggi un nuovo momento creativo. Realizzate insieme a me un Portabicchieri in stoffa. Bellissima idea regalo utile per completare l'arredamento. Facile da realizzare. Abbiamo bisogno di questo cartamodello che potete ricavare facilmente disegnandolo a mano  utilizzando un doppio foglio di quaderno. Dopo aprendo il foglio dovete ottenere questa sagoma. Per la base del portabicchieri abbiamo bisogno di 2 cerchi di diametro 7,5 e 6,5 cm che io ho ricavato da due comuni bicchieri... Per la realizzazione vi consiglio di vedere il video. Facile vero?  Vi piace come idea? Grazie alla prossima 😘👋