Passa ai contenuti principali

Attenzione a questo ricatto via e-mail

Ciao a tutti. Poche ore fa mi è arrivata questa e-mail (chiaro tentativo di phishing)
in spam scritta in inglese e inviata da: un mio nickname, 
a: una mia password.



Questa e-mail mi è saltata subito all'occhio e cita:


"So che (password) è una delle tue passwords.  Andiamo dritto al punto.  Nessuno mi ha risarcito per un controllo su di te.  Potresti non conoscermi e probabilmente stai pensando perché stai ricevendo questa email?
in effetti, ho inserito un software nel sito Web per adulti (materiale pornografico) e c'è dell'altro, hai visitato questo sito per provare divertimento (sai cosa intendo).  Durante la visione di video clip, il tuo browser ha iniziato a funzionare come desktop di controllo remoto dotato di un keylogger che mi ha fornito l'accessibilità al tuo display e alla tua webcam.  immediatamente dopo, il mio programma software ha raccolto tutti i tuoi contatti dal tuo Messenger, FB, così come e-mailaccount.  e poi ho creato un doppio video.  La prima parte mostra il video che stavi visualizzando (hai un buon gusto haha ​​...), e la seconda parte mostra la registrazione della tua webcam, e sei tu...
Hai due possibilità.  Diamo un'occhiata a ciascuna di queste soluzioni in particolare:
La prima opzione è quella di trascurare questa e-mail.  in questo caso, invierò il tuo video reale a quasi tutti i tuoi contatti personali e penserò solo alle umiliazioni che puoi ottenere, e di conseguenza se sei in una relazione romantica, come influirà?
La seconda scelta dovrebbe essere di darmi $ 976.  Diamo il nome come una donazione.  in questo caso, eliminerò immediatamente il tuo filmato.  Puoi riprendere la tua routine quotidiana come se non fosse mai successo e non sentirai mai più la mia risposta.
Effettuerai il pagamento tramite Bitcoin (se non lo sai, cerca "come acquistare bitcoin" in Google).
Se stai pensando di andare alle forze dell'ordine, molto bene, questa mail non può essere ricondotta a me.  Mi sono occupato delle mie azioni.  Non sto cercando di chiedere molto denaro, voglio essere ricompensato. 
Se non ricevo il bitcoin, invierò il tuo video a tutti i tuoi contatti inclusi familiari, colleghi e così via.  Tuttavia, se vengo pagato, distruggerò immediatamente la registrazione.  Se vuoi avere delle prove, rispondi con Sì allora invierò sicuramente il tuo video ai tuoi 13 contatti.  Questa è un'offerta non negoziabile, quindi per favore non sprecare il mio tempo e il tuo rispondendo a questa e-mail."

Se vi arriva un e-mail del genere non vi allarmate e tenete presente che tutto ciò è una truffa.
Leggendo il contenuto dell'e-mail ho capito subito che si trattava di un tentativo di phishing. 
Oltre a farmi una gran risata per il contenuto, 
quello che mi ha preoccupata è come fanno a sapere questa mia password?
Questi truffatori infatti non hanno nulla di tutto ciò che dicono di avere come materiale. 
In questo mese infatti stanno arrivando e-mail a valanghe di questo tipo, anche in italiano. Cercando info sul web scopro infatti che alcuni siti o app sono stati violati e i dati, come le password, sono stati esposti e venduti. 
Per quanto riguarda l' e-mail potete tranquillamente cestinarla e quindi per nessuna ragione rispondere. 
Potete collaborare con la polizia postale inviando online una segnalazione 
www.commissariatodips.it/collabora.html
oppure recarvi direttamente a un ufficio della vostra città.
www.commissariatodips.it/profilo/contatti.html

Una cosa che potete fare è collegarvi https://haveibeenpwned.com
per sapere se il nostro indirizzo mail è stato coinvolto in qualche incidente informatico.
Digitare l'indirizzo e-mail in questione e cliccare " pwned? "
Se esce la schermata rossa allora c'è qualche sito o app che ha esposto, senza volevo, i vostri dati.
Ad esempio a me indica solo il numero di app o siti totali ma nello specifico non mi dice quali sono. Peccato!
Potete registrare il vostro indirizzo per essere avvisati in caso si verifica una situazione del genere cioè se un sito o app perde il controllo della sicurezza dei dati utenti.

Fortunatamente la password che mi viene indicata è una password che non uso più e non in uso nella mia casella di posta quindi non mi sono attivata a cambiarla.

Alcuni suggerimenti utili:
Se la password indicata nell'email è la password corrente della casella di posta e/o altri siti importanti, provvedete a cambiarla. 
Attivate sui social e siti, dove permette di farlo, l'autenticazione a due fattori.
Cambiate password non usando sempre la stessa.
Non cliccate su link sospetti.


Ovviamente non inviate nessun denaro a questi truffatori!!!

Condividi questo post!
L'informazione è la miglior arma per difendersi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Capelli da corti a lunghi: Che fatica!

Negli anni ho sempre cambiato taglio di capelli, colori e stili, tenendoli comunque sempre abbastanza lunghi. Tra colori e gravidanza i miei capelli sono diventati spenti e rovinati. La prima cosa che ho fatto è stata smettere di fare tinture facendo solo colpi di sole. Da un taglio medio sono passata ad un caschetto fino ad arrivare ad un Pixie del mio colore naturale. Mi sono trovata benissimo perchè i capelli li sistemavo in 5 minuti. Il taglio pixie mette in risalto gli zigomi, gli occhi e da la sensazione di un collo più lungo e sfilato. Di tagli pixie, se cercate su google, ce ne sono tanti in base alla forma del viso. Cercando il taglio giusto per me ho optato per questi due esempi di pixie come Kaley Cuoco e Jennifer Lawrence. La parrucchiera è stata molto fedele alla mia richiesta.   qui Maggio 2016 A luglio in vista di una cerimonia li ho fatti tagliare di nuovo portando le stesse immagini come esempi. qui Luglio Tutta l'estate sono stata benissim

Tazze di stoffa tutorial

Ciao a tutti, benvenuti in questo nuovo post. Vediamo insieme come realizzare queste bellissime tazze di stoffa. Cosa serve:  - Stoffa di cotone ( io ho comprato due tipi da abbinare)  - Cartoncini da creare con queste misure  (vedere foto) - Colla a caldo. - Macchina da cucire. - Imbottitura. Ora vediamo passo passo come realizzare questa tazza di stoffa (in fondo al post trovate il video). Il corpo della tazza è formato da 8 spicchi esterni ed 8 interni. Quelli esterni ho deciso di alternarli con 4 e 4. Prendiamo le stoffe e disegnamo con una matita dal rovescio gli spicchi (foto 1 e 2). Nella foto 4 potete vedere come verrá il mio esterno tazza.  ATTENZIONE! Tenete presente che se avete dei motivi come nel mio caso a cuore che devono venire dritti, la parte dello spicchio più ampia deve venire sopra quando disegnate sulla stoffa.  Una volta disegnati gli spicchi bisogna ritagliarli ma lasciando spazio per cucirli insieme.

Portabicchieri singolo in stoffa

Ciao a tutti! Oggi un nuovo momento creativo. Realizzate insieme a me un Portabicchieri in stoffa. Bellissima idea regalo utile per completare l'arredamento. Facile da realizzare. Abbiamo bisogno di questo cartamodello che potete ricavare facilmente disegnandolo a mano  utilizzando un doppio foglio di quaderno. Dopo aprendo il foglio dovete ottenere questa sagoma. Per la base del portabicchieri abbiamo bisogno di 2 cerchi di diametro 7,5 e 6,5 cm che io ho ricavato da due comuni bicchieri... Per la realizzazione vi consiglio di vedere il video. Facile vero?  Vi piace come idea? Grazie alla prossima 😘👋