<<"Mamma di nuovo? Perché?">>
Così mi ha detto mio figlio, con l' espressione delusa e dubbiosa, quando gli ho comunicato che l' indomani avrebbe dovuto fare di nuovo la Dad.
Deluso e dubbioso si, assalito da tante domande nella mente del tipo: cosa abbiamo fatto di sbagliato?
Il fatto è, cari bambini, che voi non avete sbagliato nulla, anzi, siete stati molto attenti a rispettare le regole pur di mantenere un minimo di socialità "perlomeno scolastica, visto che i vostri hobby e sport sono stati negati.
La risposta alla Dad è diventata fonte si scoraggiamento e pesantezza che sta avendo ripercussioni fisici e psichici.
É inverosimile pensare che un bambino possa stare davanti un pc, tablet o smartphone per 5 ore consecutive ( con una piccola pausa merenda). Una cosa è la vita scolastica una cosa è stare a casa e cercare di fare lezione.
Inanzitutto non tutti abbiamo gli stessi mezzi per fare Dad: pensiamo ad un bambino con il pc e uno con lo smartphone!
Pensiamo ai problemi tecnici che ci possono essere dei stessi device o di connessioni.
Pensiamo che nel frattempo in casa ci sono distrazioni dei familiari...
Pensiamo nel frattempo tante ore al pc e i problemi che ne possono derivare.
Fino ad ora ci hanno detto di staccare i bambini da questi oggetti e ora si ritrovano a starci una mattinata intera!!!
Per non parlare del fatto che quando terminano le lezioni è ormai ora di pranzo e il pomeriggio si parte con i compiti...
E noi mamme, papà siamo accanto a loro cercando di trovare un equilibrio tra il dovere e i loro bisogni.
E potrei continuare per ore!
I bambini stanno iniziando ad accusare tutto questo peso e automaticamente anche noi genitori. Ormai nelle nostre case non ci sono più equilibri!
Le regole sono importanti ma qui stiamo andando oltre!
Ne sto sentendo di tutti i colori : bambini con attacchi di panico, che hanno la nausea, che piangono e si disperano la notte, al solo pensiero che il giorno seguente dovranno stare lì seduti davanti un monitor sperando di riuscire a seguire la lezione.
Abbiamo cercato di far diminuire le ore ma questa cosa ci è stata negata nonostante abbiamo esposto tutte le problematiche.
Io ,insieme ad alcune mamme , stiamo agendo cercando di salvaguardare la salute dei nostri figli e questa non è un' imposizione campata in aria, ma un tentativo disperato di scuotere un po' la situazione.
Che questo sia uno sfogo personale e un urlo che possa arrivare a tante mamme e a tutti i bambini che stanno subendo questa situazione.
💙💙💙
Commenti
Posta un commento