Ciao a tutti!
Benvenuti in questo nuovo post.
Hai un telefono 5g ma non riesci ad attivarlo? Ti racconto cosa mi é successo.
Ho acquistato 2 anni fa sul sito ufficiale dell' Lg shop un Lg Velvet modello LMG900EM.(AVDIAW).
Che dire: sono una appassionata di tecnologia ed Lg rispecchia le caratteristiche che cerco soprattutto in uno smartphone. Dopo la nascita del mio secondo figlio, mio marito mi ha regalato questo splendido smartphone, da poco uscito sul mercato, che aveva anche una bella promo collegata. Grazie all' acquisto ho ricevuto infatti il dual screen ( che sinceramente non mi ha fatto impazzire) e le cuffie bluethoot lg tone free hbs-fn6 ( queste sono comodissime) .
Ma veniamo all' argomento principale del post.
Nelle impostazioni di rete non ho mai visto la possibilità di poter attivare il 5g ma ho pensato che dipendesse dal fatto che non avevo l' offerta 5g e dal fatto che non ancora era diffuso e coperto in tutte le zone 2 anni fa.
Il mio operatore sim é Wind. Qualche settimana fa, Wind, per un tempo limitato, mi ha attivato un offerta gratuita per poter navigare in 5g.
Qui inizia la ricerca e l' odissea del 5g.
Ho iniziato a contattare sia il servizio clienti Lg che Wind che continuavano a scaricarsi il problema: Lg , dopo verifiche dava la colpa all' operatore e Wind dava la colpa a Lg.
La questione é molto strana perché lo Smartphone é 5g ( devo dire la verità ho dubitato di Lg che mi avesse venduto un 4g per 5g! Ma fortunatamente non é questo il caso). L' offerta della Wind 5g é attiva. La mia zona é coperta da 5g... Perché non mi esce la possibilità di selezionare il 5g???
Tra le varie segnalazioni senza soluzione provo a navigare sul web e scopro un codice per entrare in alcune informazioni del telefono. Il codice é *#*#4636#*#*
poi bisogna cliccare su informazioni del telefono.
Tra le varie informazioni del telefono, che non posso mostrarvi, c' é questa dicitura che riguarda proprio la rete
La modalità rete selezionata é GSM/WCDMA/LTE (PRL).
É possibile modificarla grazie al menù a tendina che compare di lato cliccando la freccia. Ma ce ne sono talmente tante che non so cosa fare.
Chiedendo aiuto a mio fratello, che ne capisce molto più di me, mi dice di selezionare la rete
Finalmente vedo sulle tacchette in alto 5g.
🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
Navigo in 5g perfettamente!
Credo che il problema sia risolto in realtà in parte perché nelle impostazioni del telefono il 5g continua a non essere selezionabile, in realtà non é selezionata nessuna ma esce la scritta che è collegata a modalità rete 26 quando torno indietro in modalità rete.
🙄
Riavviando il telefono questa impostazione tanto ricercata per navigare in 5g si cancella e il telefono continua a navigare in 4g.
Continuo a contattare l' assistenza Lg e Wind ed entrambe aprono una segnalazione ai tecnici.
Qualche giorno fa mi chiama Lg dicendomi che il motivo per il quale succede tutto questo é che il telefono é brandizzato Vodafone.
Cosa? Impossibile ! 😱
Quando l' ho acquistato non era specificato da nessuna parte che si trattava di un brandizzato. Nello smartphone non é presente l' app dell' operatore Vodafone e quando si accende non esce logo operatore.
Così come sulla confezione non é presente alcun logo Vodafone.
L' operatrice cercava di scaricare la colpa al rivenditore non sapendo che sono proprio loro e quando le ho fatto presente che lo smartphone é stato acquistato dal loro shop ufficiale mi dice che é impossibile loro non vendono smartphone!
Le dico che ho la fattura e dice impossibile noi non le emettiamo.
Così le mando via e-mail la prova d' acquisto e la loro fattura.
Mi richiama l' operatrice, ormai non poteva trovare altre scuse, dicendomi che non può verificare sul sito se era scritto o no che era brandizzato quindi mettendo anche in dubbio la mia verità , mi dice che se voglio il 5g devo avere Vodafone e che loro ormai non ci possono far nulla: non esiste rimborso, né assistenza perché il terminale funziona e neanche sostituzione.
Eh??? 😡
Non vi dico l' ira che avevo inanzitutto del fatto che ha messo in dubbio ogni mia parola, mi hanno venduto un telefono brandizzato a mia insaputa e di certo per colpa loro non posso cambiare operatore per tutta una serie di ragioni personali.
Avevo una bella opinione dell' azienda Lg ma é nettamente cambiata.
So che non faranno altri Smartphone però il tipo di risposte che ho ricevuto non mi sono piaciute e soprattutto del fatto che non hanno cercato di venirmi incontro per questo problema provocato da loro.
Cercando info poi sul web:
il modello del mio telefono
LMG900EM.AVDIAW
la scritta VDI significa Vodafone Irlanda da come ho capito.
Dovrebbe essere così...
Voi lo sapevate? Io no sinceramente.
Sono molto delusa 😥 anche se il 5g non é per ora indispensabile.
Nel frattempo vediamo Wind cosa mi dicono.
Scrivetemi nei commenti mi raccomando!
Commenti
Posta un commento